Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede Informative » Albo dei Presidenti di seggio elettorale: domanda di iscrizione

Albo dei Presidenti di seggio elettorale: domanda di iscrizione

di Giovedì, 30 Ottobre 2014
Chi può richiedere

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di età non superiore ai 70 anni in possesso di scuola media superiore.

Dove rivolgersi

Ufficio anagrafe

Quanto costa

nessun costo

Come fare / Cosa fare

La domanda va presentata entro il mese di ottobre compilando apposito modulo.

Note

L'Ufficiale elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e non rientrano nella categoria escluse dalle funzioni di componente di seggio elettorale, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello per l'inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettoale

  • i dipendenti dei Ministeri  dell'Interno - Poste e Telecomunicazioni - Trasporti
  • gli appartententi alle Forze armate in servizio
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti
  • i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale comunale
  • i segretari comunali
  • i candidati alle elezioni (per le sole elezioni in cui risultini candidati)
Riferimenti normativi

Art. 1, settimo comma, della Legge 53 del 21.03.1990

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo - Domanda per presidente di seggio

Domanda per presidente di seggio

Classificazione dell'informazione

Servizio
Cerca