Home » Territorio » Informazioni utili » Telve di Sopra in breve

Telve di Sopra in breve

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Giugno 2014

Grazioso paese di montagna, vedetta sulla Valsugana che fa capolino dal Monte Ciolino e rappresentava in epoche remote una tappa importante nella rete di sentieri che collegava gli antichi manieri di Arnana, Castellalto e San Pietro, che con Castel Telvana costituivano una linea fortificata a protezione della Valle.
Specializzazione produttiva nel settore edile e alta presenza di addetti del settore dell’Artigianato. Fa parte del Comprensorio della Bassa Valsugana e Tesino, e si trova a circa 39 km. da Trento (capoluogo di provincia) ad un’altezza di 656 m.s.m., conta poco più di 600 abitanti. E’ gemellato da molti anni con il comune di Corropoli (TE).

IL TERRITORIO
A pochi chilometri da Trento, capoluogo della provincia in direzione SUD-EST., protetta da una cornice di monti si apre una meravigliosa vallata “LA VALSUGANA” dalla forma assomigliante ad una grande “S”. Vallata che misura una lunghezza di 55 km e una lunghezza massima intorno ai 25-28 km.  Lungo il fondovalle, scorre il fiume Brenta, il quale nasce dai laghi di Levico e Caldonazzo, e che dopo un percorso di 208km si riversa nel Mar Adriatico presso Chioggia.

La vallata percorsa dalla statale n.47 e della ferrovia Trento-Venezia, città che dista da Trento 157km. La statale nel corso degli anni vide via via sempre più affermare la sua importanza strategica in fatto di vallata di transito. La vallata confina ad occidente con la Valle dell’Adige e Valle di Cembra, mentre a settentrione confina con la Valle di Fiemme.
Il nostro viaggi ci porta ad osservare più da vicino l’ubicazione dei vari paesi della valle e qui ci accorgiamo che la vallata è considerata suddivisa in due parti: l’Alta Valsugana e la Bassa Valsugana.
L’Alta Valsugana misura una superficie di  394,45 kmq ed è composta da 20 comuni.
La Bassa Valsugana ha una superficie di 578,88 kmq ed è suddivisa da 21 comuni. Uno di questi è Telve di Sopra, piccolo paese che dopo queste alcune tappe di avvicinamento costituirà il motivo principale del nostro diario e da dove come le radici di un grande albero cercheremo di muovere le nostre ricerche.