I Comuni di Borgo Valsugana, Telve e Telve di Sopra costituiscono la gestione associata e coordinata del servizio di Segreteria comunale servendosi dell'opera di un unico Segretario comunale e di un Vicesegretario.
Il Segretario Generale di II classe è dipendente del Comune di Borgo Valsugana, mentre il Vicesegretario è dipendente del Comune di Telve.
La sede dell'ufficio é stabilita a Borgo Valsugana, presso la sede municipale, alla quale, per motivi di efficacia gestionale e nel rispetto della normativa vigente, è conferito il ruolo di referente e coordinatore (Ente capofila).
Nel caso di assenza del Segretario Generale ovvero di vacanza della sede segretarile del Comune di Borgo Valsugana, assume le funzioni il Vicesegretario.
La convenzione per la gestione associata e coordinata del Servizio di segreteria tra i comuni di Borgo Valsugana, Telve e Telve di Sopra è stata approvata con delibera consigliare n. 29/2023 dd. 28/12/2023