Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede Informative » Albo dei Presidenti di seggio elettorale: domanda di iscrizione

Albo dei Presidenti di seggio elettorale: domanda di iscrizione

di Giovedì, 30 Ottobre 2014
Chi può richiedere

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di età non superiore ai 70 anni in possesso di scuola media superiore.

Dove rivolgersi

Ufficio anagrafe

Quanto costa

nessun costo

Come fare / Cosa fare

La domanda va presentata entro il mese di ottobre compilando apposito modulo.

Note

L'Ufficiale elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e non rientrano nella categoria escluse dalle funzioni di componente di seggio elettorale, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte di Appello per l'inserimento nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettoale

  • i dipendenti dei Ministeri  dell'Interno - Poste e Telecomunicazioni - Trasporti
  • gli appartententi alle Forze armate in servizio
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti
  • i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale comunale
  • i segretari comunali
  • i candidati alle elezioni (per le sole elezioni in cui risultini candidati)
Riferimenti normativi

Art. 1, settimo comma, della Legge 53 del 21.03.1990

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo - Domanda per presidente di seggio

Domanda per presidente di seggio

Classificazione dell'informazione

Servizio
Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam