Descrizione
Con propria deliberazione n. 1524 dd. 20 luglio 2012, la Giunta Provinciale ha approvato il "Regolamento provinciale per la manutenzione dei sistemi di evacuazione dei prodotti da combustione a servizio di generatori alimentati con combustibile solido, in applicazione dell'art.14 della L.R. 24/1954", che qui si allega.
In particolare, l'art. 3 del predetto Regolamento, avente ad oggetto "Obblighi del soggetto tenuto alla pulizia dell’impianto", stabilisce che, provvedendovi anche direttamente, il proprietario dell’abitazione o suo delegato che occupa l’abitazione stessa a qualsiasi titolo, è il soggetto tenuto alla pulizia dell’impianto e garantisce la corretta manutenzione e pulizia dei condotti a servizio di generatori alimentati con combustibile solido, compresi i canali da fumo. Il soggetto tenuto alla pulizia annota la data di svolgimento delle operazioni di pulizia, in un apposito registro... (OMISSIS)".
Detto registro, allegato al regolamento, è disponibile in copia cartacea presso gli Uffici comunali nel caso vi sia un'oggettiva impossibilità di stamparlo in autonomia. Lo stesso deve essere compilato a cura del soggetto tenuto alla pulizia e conservato presso l'abitazione stessa. Non è pertanto più necessario compilare il modulo della pulizia camini e farlo protocollare in Comune.