Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Associazioni » Associazione Del Fante

Associazione Del Fante

di Martedì, 15 Aprile 2014
Immagine decorativa

La Sezione del Fante di Telve di Sopra nasce ufficialmente il giorno 26 maggio 1962 per interessamento del sig. Giuseppe Trentin, che fu anche il primo Presidente.

Indirizzo
Via 3 Novembre 47
Scheda

In seguito fu benedetta la nuova Bandiera e intitolata al Fante Sergente RICCARDO TRENTIN caduto in Africa sul fronte libico, classe 1915 del 17° Fanteria; madrina fu la signora Anna, sorella del caduto. Nel 1967 è stato eretto il monumento ai Caduti di tutte le Guerre.
L’Associazione è attualmente composta da 40 soci, e ultimamente anche da 3 Patronesse, donne che aiutano attivamente i Fanti nelle varie manifestazioni e nella vita associativa.
La Direzione è composta di 7 soci: il Presidente, il Vice-presidente, il Segretario e 4 Consiglieri che durano in carica 3 anni.
La Sezione del Fante partecipa a varie iniziative dedicate alla commemorazione dei caduti, in paese e fuori.
Durante questi ultimi cinquant’anni numerose iniziative sono state promosse dai Fanti di Telve di Sopra: sportive, religiose, di aggregazione a favore delle Comunità.
Dal 1994 al 1998 è stato realizzato, insieme al Gruppo Alpini, il rifugio a Malga Lavoschietto (m. 1723); annualmente la domenica più vicina all’11 novembre si organizza la “CASTAGNATA DI S. MARTINO” in Loc. Fratte, dove i residenti ed i Fanti festeggiano il comune Patrono.
Dal 2003 viene prestata opera a favore di persone diversamente abili collaborando con il Gruppo GAIA di Borgo Valsugana. Dall’anno 2005 la Sezione è socia dell’Associazione Verso l’Ecomuseo del Lagorai.

La sede sociale condivisa con il Gruppo A.N.A.: Via 3 Novembre 47 – Telve di Sopra (TN)
Tel. Presidente 0461/766392

Posizione GPS
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam