Pro Loco

di Martedì, 15 Aprile 2014
Immagine decorativa

La Pro Loco di Telve di Sopra si è costituita il 17 febbraio 1951 per volontà di un gruppo di 25 volenterosi, sotto la spinta dell’allora parroco don Alfonso Anselmi. Le finalità dell’associazione erano quelle dell’abbellimento, la pulizia e il decoro dell’abitato e dei dintorni. Il primo consiglio di amministrazione era composto da don Alfonso Anselmi, il sindaco Trentin Augusto, i signori Borgogno Pietro e Trentin Cherubino e l’insegnante Trentin Giulia.

Scheda

Nel 1955 viene nominato presidente il sig. Trentin Renzo fu Sesto, segretaria Trentin Giulia.
Nel 1958 assume la presidenza il sindaco Borgogno Remigio, segretario il sig. Viola Aldo.
Dai verbali delle assemblee si salta poi al 1967, e successivamente al 1983. Durante gli anni non presenti sui registri si presume che l’attività dell’associazione si sia svolta ugualmente.
Dal 1983 l’attività è ripresa alla grande. Presidente è stato nominato Rigon Livio, vice Stroppa Natalino; segretario Bonella Giampaolo.
Nel 1987 viene eletto presidente Trentin Marco, vice Trentin Roberta e segretario Trentin Renato.
Nel 1988 assume la funzione di segretario Trentin Ruggero.
Nella seduta del Consiglio di amministrazione del 5 novembre 1990 viene eletto presidente Trentin Renato, vice Trentin Luciano. Renato rimarrà in carica fino al 20 ottobre 1997; quando assumerà la presidenza Trentin Antonello.
Nel 2004 gli subentrerà Rinaldi Franco che è attualmente in carica.
Segretaria, dal 1994 è Trentin Sara.
L’attività dell’associazione, fin dalla sua costituzione, è stata quella di provvedere all’abbellimento del paese ed attuare iniziative, attività e manifestazioni di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.
Nel corso dei vari anni sono state posizionate diverse staccionate, tavoli panca, bacheche; sia in paese che nelle zone di montagna. È stata realizzata una pubblicazione sui capitelli del paese alla quale è seguito il restauro di alcune edicole sacre. Di particolare rilevanza quello relativo al capitello della Madonna del Rosario in loc. Fratte, restaurato nel 2004 da Enrica Vinante.
Il capitello ha compiuto 150 anni il 23 ottobre 2007 e la ricorrenza è stata ricordata dalla Pro Loco apponendo nei pressi una targa.
A partire dal 2004, l’associazione si è fatta carico di provvedere alla manutenzione della Via Crucis sul Colle S. Pietro. La Via Crucis è stata realizzata nel 1994 per volontà di Tarcisio Trentin, che ha donato le statue in legno, provenienti dalla Val Gardena, che la rappresentano. Il volontariato locale ha provveduto alla messa in sicurezza del sentiero e al posizionamento dei 15 tronchi in legno all’interno dei quali sono state collocate le statue.
Tutti gli anni, in collaborazione con le altre associazioni del paese, viene organizzata una giornata di pulizia del sentiero; in genere a primavera poco prima della celebrazione della Via Crucis decanale.
L’attività ordinaria dell’associazione si concentra anche nel posizionamento e cura dei fiori, in diversi punti del paese.
Durante l’estate, a fine luglio o inizio agosto, viene organizzata la “festa d’estate” a malga Pozza, nella valle di Calamento.
Dal 2003 è tradizione organizzare la gita di 4-5 giorni, l’ultima settimana di agosto. Nel corso degli anni le tappe sono state: Roma (2003), Firenze – Siena – Pisa (2004), Vienna (2005), Napoli e la costiera amalfitana (2006), Genova e la Costa Azzurra (2007); Norimberga e Praga (2008).
L’associazione provvede, in collaborazione con i vigili del fuoco, al posizionamento degli addobbi natalizi. Promuove l’iniziativa “un presepe nella via” ed organizza la Tombola di S. Giovanni, nell’ambito dell’omonimo Palio del 27 dicembre.

Il consiglio di amministrazione dell’associazione è attualmente composto da:

  • Rinaldi Franco (Presidente)
  • Trentin Mariateresa (Vicepresidente)
  • Berti Mattia (rapp. Comune)
  • Bordato Giusto (consigliere)
  • Fratton Giuliana (consigliere)
  • Stroppa Natalino (consigliere)
  • Trentin Gianfranco (consigliere)
  • Trentin Sara (segretaria)

Il collegio sindacale è composto da:

  • Trentin Emilio
  • Trentin Isabella
  • Trentin Marco

Il collegio dei probiviri è composto da:

  • Colme Ivano
  • Trentin Livio
  • Trentin Simone
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam